lunedì 27 novembre 2023

NESSUNO ESCLUSO. 

"Che io lo voglia o non lo voglia, il semplice fatto di essere un maschio mi permette di fare a piedi anche tutta la circonvallazione, di notte, senza sentirmi preda. Se fossi femmina, non potrei farlo con la stessa libertà. I maschi non hanno paura fisica delle femmine. Le femmine hanno paura fisica dei maschi.

Per questo si dice: è un problema di genere. Vuol dire che riguarda tutti, che nessuno può sentirsi esentato dal ragionarci sopra".

Michele Serra.

Ecco. Iniziamo a ragionare.
Ho scelto di condividere queste parole perché è sempre quello che non ho mai sopportato nella società da quando ero una ragazzina. Perché non potevo avere le stesse libertà di cui godeva un mio coetaneo maschio? Perché non potevo essere libera di camminare per strada senza essere circondata da fischi, clacson, occhiate, battute e complimenti non richiesti? Perché dovevo temere i passi di qualcuno che mi stava alle spalle in un luogo buio e isolato? 
Finora, si è preferito incolpare la donna che in qualche modo "se l'è cercata", piuttosto che educare una società e i maschi alla non-violenza.
Ma voglio sperare che qualcosa stia cambiando.
Esistono fin troppe disparità che non possono più essere ignorate. Ed è un bene che se ne parli.



Nessun commento:

Posta un commento